Bowling fondato nel 1999
Storia della sezione
Il G.S.S.Torino non aveva mai annoverato tra le proprie attività sportive il BOWLING ma finalmente, in una calda e afosa estate, esattamente il 1° luglio 1999 sorse la nuova sezione del Bowling, erano presenti all’inaugurazione la segretaria Luigia MARINO e il consigliere G.S.S.Torino Nunzio CASELLA, di cui presenti anche i soci Calogero CALASCIBETTA e Loredana FRACASSO.
Viene nominato come responsabile del Bowling il sig.
Calogero CALASCIBETTA che resta alla carica sino all’anno 2000, partecipando a tornei e amichevoli, e per la prima volta la più prestigiosa è datata il 18 Marzo 2000 che per la prima volta della storia partecipano al Campionato Italiano Silenziosi F.I.S.S. (Federazione Italiana Sportivi Silenziosi) di Singolo, e come società si posizionò al 19° posto.
Parteciparono anche al “Doppio” posizionandosi al 20° posto.
Nel 2001 il responsabile sig. Calogero CALASCIBETTA, tiene ancora la sezione del Bowling nonostante nessun consigliere e atleti, pareva andava disperso, ma il 14 Marzo del 2002 un gruppo di sordi di cui anche atleti
Giuseppe MONTEMARANO,
Daniele D’ANDREA,
Enrico BANDO,
Piero MORGA e
Cirillo MAIERU prende in possesso la sezione del Bowling.
Nel 2002, in occasione dei campionati F.I.S.S. che si tennero a Forlì e a Padova i componenti della sezione Bowling, essendo agonistici, fecero pressioni sul presidente del G.S.S.Torino rag. Armando Zagatti per partecipare alle gare come TRIS e come SQUADRA.
Dietro molte insistenze il presidente acconsentì e la squadra partecipò alle gare con grande entusiasmo anche se non ottenne risultati brillanti, considerando che vi parteciparono squadre forti come quelle di Faenza, di Forlì, di Trieste e di altre città.
Nel 2003 gli atleti del G.S.S.Torino decisero di iscriversi alla società KING BOWLING di Torino con l'obiettivo di migliorare le proprie prestazioni in modo da diventare maggiormente competitivi, studiando tutte le regole e i passi per un futuro migliore anche per aprire le porte portando il G.S.S.Torino nel mondo della F.I.S.B.
18 Marzo 2003, G.S.S.Torino sezione Bowling, grazie all’organico ed ai suoi ottimi collaboratori organizza, la nascita del "Torneo dell'amicizia" aperto a tutti.
Tutti i "Tornei dell'amicizia" hanno sempre avuto grande riscontro presso il pubblico e non solo, ma l'ultimo torneo ha avuto così tanto successo che alcuni dei partecipanti, sordi e non, hanno deciso di entrare a fare parte della squadra.
2004 il G.S.S.Torino, ottiene purtroppo, magri risultati mentre con il C.S.S.I. (Comitato Sportivo Silenziosi Italiani) dimostra di essere cresciuto e ottiene brillanti risultati soprattutto nel Doppio, nel Tris e nella Squadra mentre nel Singolo occorre lavorare ancora un pochino.
Con questi risultati il consiglio direttivo del G.S.S.Torino, con l'approvazione del presidente G.S.S.Torino rag. Zagatti, ha deciso di chiedere l'affiliazione della propria sezione di Bowling alla F.I.S.B. (Federazione Italiana Sport Bowling).
Finalmente il 13 gennaio 2005 alle ore 19,43 i commissari della F.I.S.B. appongono il timbro e noi entriamo nella storia!!! E cresce numerosa la squadra femminile e maschile.
Nel 2006 nasce una nuova Federazione dei sordi denominata F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia) finalmente dopo anni di lotta, sono tornati e speriamo che rimane per sempre.
Il G.S.S.Torino augura ai propri atleti di continuare a crescere e a vincere e, perché no, anche ad indossare la maglia azzurra sia con la F.I.S.B. e sia con la F.S.S.I. Auguri….
C'è il proprio sito dedicato:
http://www.gsstorino.it/bowling/